Recensione Mons. Giuliano Catarsi

Recensione della Pittrice Diva Severin a cura del Mons. Giuliano Catarsi

Quando nell'ormai lontano 1994 si rese necessario il restauro interno della nostra chiesa, oltre che all'illuminazione e alla tinteggiatura si pensò anche ad un graduale rifacimento delle suppellettili della chiesa perché a oggetti oleografici e di serie si sostituissero piano piano opere uniche che esprimessero la barvura e la spiritualità di un artista ed il gusto e la fede della nostra epoca.

Ecco allora che nel 1996 venne inaugurata la "Via Crucis" pregevole opera della pittrice Laura Elisabetta Lanzini e nel 1998 furono posizionati nel presbiterio, intorno all'altare maggiore, i calchi in gesso dei "QUattro Evangelisti" opera del parrochhiano pittore e scultore Alvio Baglini.

Oggi la nostra chiesa si arricchisce di due nuove opere : Il "San Giuseppe" della pittrice e parrocchiana Diva Severin e la "Santa Rita" della pittrice Laura Lanzini.

Volutamente si sono lasciate le raffigurazioni dei santi che sono stati sempre presenti nella nostra chiesa.

La devozione non muta, mutano le immagini dinanzi alle quali la nostra pietà si espime.

Un ringraziamento sincero, quindi, alle pittrici per le opere che ci hanno affidato.

In esse, pur nella diversità delle forme e degli stili, hanno voluto esprimere sia la loro Arte che la loro pietà.

E con loro grazie anche a tutti coloro, sia parrochiani che di altre comunità, hanno contribuito alla messa in opera dei manufatti.

Mi auguro che coloro che sosterranno dinanzi a questa opera gradisca la sua bellezza artistica, ma siano portati anche a ringraziare il Signore per il dono della santità e ad imitare le virtù dei Santi.